Accesso alla R.S.A.
Per l’accesso alla R.S.A. deve essere attivata la procedura per la valutazione della non autosufficienza dell'anziano
L’Azienda di Servizi alla Persona “ Istituto Casa Famiglia” offre ai cittadini un sistema di servizi socio–sanitari differenziati con prestazioni volte ad assicurare risposte qualificate a stati di disagio psico–fisico, prestando la maggiore attenzione possibile alla persona anziana e alle sue richieste di qualità di vita, fornendo un intervento unitario e globale volto alla sua cura e promovuendo ogni intervento volto alla tutela della salute e del benessere della persona anziana.
L’accesso in RSA
Per l’accesso deve essere attivata la procedura per la valutazione della non autosufficienza da parte dell’interessato o di un familiare, tramite la presentazione di una istanza, contenente la segnalazione del bisogno, all’Assistente Sociale del Comune di residenza della persona non autosufficiente.
A seguito dell’istanza l’UVM presenta la risposta assistenziale ritenuta più appropriata e la condivide con la persona interessata ed i suoi familiari.
La valutazione della non autosufficienza rappresenta un presupposto fondamentale del processo assistenziale della persona anziana in quanto permette di analizzare i bisogni specifici dell’utente al fine di personalizzare l’intervento.
E’ finalizzata ad individuare i livelli di gravità della persona non autosufficiente, disabile e anziana ed a determinare le prestazioni appropriate da erogare.
Il progetto di assistenza personalizzato (PAP), elaborato dalla UVM, contiene gli obiettivi e gli esiti attesi in termini di mantenimento o miglioramento delle condizioni di salute della persona non autosufficiente, disabile e anziana e le prestazioni sociosanitarie da erogare, individuate sulla base degli indici di valutazione delle condizioni di bisogno di cui all’articolo 13, comma 2 Legge Regionale n. 66 /08
Nella elaborazione del PAP, l’UVM si pone l’obiettivo di una condivisione dei contenuti del progetto con la persona assistita ed i suoi familiari, valutando possibili offerte di prestazioni alternative.
Se nel PAP le prestazioni socio sanitarie da erogare sono rappresentate dall’inserimento in una RSA, od in un Centro Diurno, il nominativo dell’utente sarà inserito in una graduatoria gestita dall’ASL Valdichiana Senese.
- carta di identità
- codice fiscale
- libretto o tessera sanitaria
- verbale di invalidità
- attestato di esenzione tiket
- Certificato del medico con notizie anamnestiche e attestante la possibilità di stare in comunità (esente da malattie infettive) e terapia effettuata a domicilio
- Altra documentazione medico assistenziale
- Verbale di nomina del Tribunale del Tutore o Amministratore di sostegno se presente