Animazione
L’animazione nelle RSA è effettuata da personale specificatamente formato per la professione di educatore professionale.
L’animazione nelle RSA è effettuata da personale specificatamente formato per la professione di educatore professionale.
- Sostenere e stimolare le attività mentali non completamente deteriorate intervenendo sulle loro potenzialità residue sia funzionali che cognitive
- Conservare il più alto livello di autonomia possibile compatibile con una determinata condizione clinica
- Garantire le relazioni sociali
Ogni intervento prevede verifiche periodiche attraverso tests che valutano l’efficacia dell’intervento.
- Cognitiva – esercizi di stimolazione dell’attenzione, della percezione, esercizi di linguaggio, Reality Orietation Terapy ( ROT) e terapia di rimotivazione attraverso laboratori di scrittura e lettura. Con la terapia di reminiscenza, si stimola la memoria autobiografica guidando la persona in un percorso di recupero della propria identità mediante il ricordo del proprio vissuto.
- Funzionale –con attività mirate al mantenimento dell’autonomia personale: le persone sono stimolate a prendersi cura della propria persona ( lavarsi il viso, pettinarsi, vestirsi), attività che mirano al recupero delle abilità sensoriale e motorie durante l’alimentazione.
- Area della socialità e dell’affettività – il programma è caratterizzato da attività di animazione musicale, giochi, programmi di visite e uscite dalla residenza finalizzati a riallacciare legami importanti con il territorio.