Assistenza Riabilitativa

Offriamo un servizio eseguito da personale specializzato con l'ausilio di una palestra attrezzata

L’attività di fisioterapia, si applica in attuazione del D.M. n. 741 del 14/9/1994, istitutivo del profilo professionale del fisioterapista,che individua la formazione, gli ambiti, gli obblighi e le competenze.

Nelle RSA l’attività di riabilitazione è applicata in base alle indicazioni contenute nella Delibera della Regione Toscana n. 402 /2004.

Per l’utenza con problemi di natura motoria in fase post acuta e o post ospedaliera (fratture, esiti di ictus, malattia di Parkinson) l’intervento riabilitativo è attuato secondo un preciso programma stabilito insieme al medico. Dopo una valutazione iniziale utilizzando apposite scale e griglie di valutazione, vengono individuati gli obiettivi da raggiungere e le strategie da utilizzare. La valutazione e il controllo dell’evoluzione del programma è effettuata periodicamente al fine di adottare altri interventi, accertamenti o terapie necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

Per gli utenti non autosufficienti con patologie stabilizzate, l’assistenza riabilitativa è  impostata su programmi di mantenimento, orientata su specifiche funzioni e in base alla situazione dell’utente:

  • deambulazione
  • equilibrio
  • attività motoria degli arti
  • attività manuale

Gallery